Special Olympics Italia ha scelto la Basilicata per i Play the Games 2024, la rassegna sportiva multidisciplinare che coinvolge atleti con e senza disabilità intellettive.
Lo scorso anno a Potenza e Pignola, la tappa del centro-sud, promossa dal Team Special Olympics Basilicata, si terrà dal 23 al 26 maggio nella città di Matera per atletica, bocce, nuoto e hockey e Metaponto di Bernalda (MT) per il bowling.
Vi parteciperanno 300 atleti di 11 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria.
Alle delegazioni, composte da 300 accompagnatori, assicurata un’accoglienza e un’atmosfera straordinaria – grazie anche al contributo dei volontari Open Culture 2019 – per vivere dei giorni indimenticabili all’insegna dello sport e dell’inclusione sociale.
L’obiettivo è sensibilizzare l’intero territorio regionale verso il problema della disabilità coinvolgendo le associazioni sportive e culturali del territorio lucano.
I dettagli sono stati presentati nella Sala Mandela del Comune di Matera, sostenitore dell’evento. Patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Bernalda.
Intervenuti il direttore Team Special Olympics Basilicata, Filippo Orlando, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, gli assessori, allo sport Antonio Materdomini e alla Cultura e Turismo Tiziana D’Oppido. Tra gli atleti e accompagnatori, presenti rispettivamente Gabriele D’Ettorre e Damiana Cazzato.
Giovedì 23 maggio l’arrivo delle delegazioni. Venerdì 24 alle ore 20 in Piazza San Pietro Caveoso la cerimonia d’apertura presentata da Annamaria Sodano e Omar Gallo: momento suggestivo di grande risalto con l’accensione del tripode olimpico.
Special guest il Maestro Mimmo Cavallo e performances della Corale Polifonica POLIMNIA diretta dal Maestro Don Angelo Auletta di Grassano.
Le discipline sportive a Matera si svolgeranno rispettivamente al Campo Scuola di Atletica Leggera “Primo Sinno” (atletica e bocce) e Palasassi “Salvatore Bagnale” (nuoto), mentre a Metaponto di Bernalda (MT) presso Towchdown (bowling).
Il circuito sarà così di ampio respiro e di grande partecipazione da permettere a tutti gli accompagnatori e familiari degli atleti di poter godere delle bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche della bella e ospitale Basilicata.
I momenti più emozionanti e contenuti esclusivi saranno consultabili online sui profili social ufficiali facebook e instagram di Special Olympics Italia Team Basilicata. Maggiori info sul sito www.specialolumpicsbasilicata.org.
Special Olympics Italia è la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva. Giocare insieme (Play the Games) è il modo più semplice per costruire e trasmettere il messaggio di gioia, inclusione e accettazione insito in Special Olympics, abbattendo barriere e pregiudizi.
PROGRAMMA TECNICO UFFICIALE
ATLETICA
CAMPO SCUOLA DI ATLETICA LEGGERA “PRIMO SINNO”
Viale Nazioni Unite – Matera
VENERDI 24 MAGGIO
Ore 09:30 Accredito delegazioni, riunione tecnica
Ore 10:00 Divisioni
A seguire inizio gare
Lancio della pallina – Lancio del Vortex
Salto in lungo da fermo e con rincorsa
50 Metri cammino – 50 metri slalom carrozzina – 50 Metri
10 Metri cammino ass. – 400 MT
SABATO 25 MAGGIO
Ore 09:30 Arrivo delegazioni, riunione tecnica
Ore 10:00 Inizio gare
10 metri cammino ass. – 50 metri slalom carrozzina
50 metri cammino – 50 metri – 100 metri – 200 metri
400 metri – 400 marcia – 800 mt marcia
Staffetta 4×100 – Staffetta Unificata 4×100
PREMIAZIONI
DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 09:30: Arrivo delegazioni, riunione tecnica
Ore 10:00 Inizio gare
Salto in alto – Salto in lungo da fermo – Salto in lungo con
rincorsa – Lancio della palla – Lancio della pallina da tennis
Lancio del Vortex – Getto del Peso
NUOTO
PALA SASSI “SALVATORE BAGNALE”
Viale Nazioni Unite – Matera
VENERDI 24 MAGGIO
Ore 09:30 Accredito delegazioni
Ore 10:00 Riunione tecnica
Ore 10:30 Preliminari
SABATO 25 MAGGIO
DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 09:30 Arrivo delegazioni, riunione tecnica
Ore 10:00 Inizio Gare
10 mt assistiti – 15 metri non assistiti
25 metri stile libero, dorso, rana, delfino
Staffetta 4×25 stile – Staffetta 4×25 mista
50 metri stile libero, dorso, rana, delfino
Staffetta 4×50 stile libero – Staffetta 4×50 mista
100 mt stile libero, dorso, rana, delfino, misti
Staffetta 4×100 stile libero – Staffetta 4×100 mista
200 metri stile libero, dorso, rana, delfino, misti
400 metri stile libero – 800 metri stile libero
1500 metri stile libero
PREMIAZIONI