Dopo oltre mezzo secolo lo storico Caffè Centrale di Matera cambia gestione.
Dopo ben 54 anni di onorato lavoro, i fratelli Giuseppe e Damiano Montemurro, lo scorso 31 Dicembre, hanno passato il testimone ai figli ventiduenni dell’imprenditore materano Vincenzo Schiavone, i gemelli Angelo e Lorenzo.
Ma nulla è lasciato al caso: Damiano, il più giovane dei fratelli Montemurro, affiancherà per un anno intero i due giovani e inesperti imprenditori, per mantenere alto il rispetto che il bar di Piazza Vittorio Veneto si è guadagnato sin dagli albori, nei lontani anni ’30.
D’altronde, un buon caffè si ottiene dalla sapienza di chi, per anni, ha reso contenti tutti i suoi clienti e che, ormai, era capace di soddisfare ogni loro richiesta prima ancora che venisse pronunciata e questo i due giovani gestori lo sanno bene.
Un buon risultato deriva da mani esperte, le stesse mani che l’ottantenne Giuseppe Montemurro ha stancato per tanto tempo e per il quale, invece, è giunto il momento di ritirarsi definitivamente e godersi la meritata pensione, dopo anni di sacrifici e migliaia di ordinazioni.
Il Caffè Centrale non è solo un ritrovo per l’aperitivo del pomeriggio o la colazione della mattina, ma una vera e propria icona del centro di Matera che, con la sua posizione ad angolo con doppio ingresso, ha ospitato nel tempo celebri artisti, intellettuali, attori e politici e ha rappresentato il cuore pulsante della bella cittadina lucana per oltre 80 anni.
Facciamo i complimenti a Giuseppe e Damiano per l’eccellente lavoro svolto fino ad oggi e facciamo anche un grosso in bocca al lupo ai due gemelli Angelo e Lorenzo che sicuramente porteranno avanti la storica attività mettendoci amore e passione così come hanno fatto i loro predecessori.