Il Prefetto di Matera, Dr. Sante Copponi, nella giornata di ieri, ha incontrato il Presidente e il Direttore della Coldiretti di Matera che hanno rappresentato la situazione di grave disagio che sta attraversando il settore agricolo e zootecnico, e soprattutto quello lattiero-caseario, aggravata dall’aumento dei costi di produzione.
È stato riferito:
“A livello nazionale, il costo sostenuto dagli allevatori è lievitato in modo vertiginoso a causa degli aumenti dei costi dell’energia, dei mangimi e dei fertilizzanti.
Tali aumenti non possono essere trasferiti interamente sui consumatori, e la situazione diventa sempre più insostenibile per gli allevatori che vedono ridurre continuamente i loro ricavi.
A livello locale vanno aggiunte le note problematiche della mancanza di manodopera e dei costi dei trasporti.
E’ stato rappresentato che nel 2021 il costo di produzione medio di un litro di latte, soltanto valutando l’incidenza dell’alimentazione (55%) e del costo energetico (10%), in funzione degli aumenti degli ultimi mesi, dovrebbe essere sicuramente superiore a 46 €/q.le mentre l’attuale prezzo va da 0,39 a 0,41 €/q.le.
Il settore agroalimentare – di cui il settore zootecnico costituisce parte importante della filiera – riveste un ruolo di considerevole rilevanza nell’ambito economico provinciale pari al 40% del pil.
Il malcontento diffuso tra i lavoratori ha indotto le associazioni a preparare un volantino di protesta unitaria con una serie di richieste e soluzioni, che si allega alla presente.
Nel corso dell’incontro sono state formulate anche le seguenti proposte a livello locale:
- Ricostituire a cura della Regione Basilicata il tavolo regionale dove tutti i protagonisti delle fasi della filiera (produzione, trasformazione e distribuzione del prodotto) possano intervenire per garantire il riequilibrio della catena del valore, e soprattutto il giusto prezzo del latte agli allevatori;
- sostegno economico diretto agli imprenditori agricoli;
- intervento di appoggio da parte del Presidente Regionale nell’ambito della Conferenza Stato Regione;
- Campagna promozionale della Regione a favore del consumo dei prodotti lucani.
Il Prefetto di Matera a conclusione dell”incontro ha espresso soddisfazione per l’attenta disamina svolta dei maggiori problemi del settore zootecnico in ambito provinciale che porterà all’attenzione delle Autorità Centrali di Governo e del Presidente della Regione Basilicata.
Ha inoltre assicurato che continuerà a seguire anche attraverso contatti costanti con le associazioni di categoria, al fine di monitorarne gli sviluppi ed evitare che le legittime iniziative rivolte a segnalare problematiche presenti in quel settore produttivo, possano sfociare in turbative all’ordine e sicurezza pubblica”.