L’Azienda Sanitaria di Matera ha individuato i due ospedali di comunità e le sei case di comunità (3 hub e 3 spoke) con le quale si attuerà una parte significativa della Missione 6 del PNRR.
Irsina è stata individuata sede di Casa di Comunità Hub.
Come precisa il Sindaco, Nicola Massimo Morea:
“La casa di comunità è un nuovo importante modello di sanità territoriale, vicina al cittadino e presente capillarmente sul territorio.
La casa di comunità hub offrirà una assistenza 7 giorni su 7 h 24, ospitando:
- medici di medicina generale e pediatri di libera scelta (ruoteranno circa 30-35 medici);
- continuità assistenziale (guardia medica);
- 10-12 infermieri di comunità;
- personale sanitario, tecnico e amministrativo;
- punto unico di accesso;
- sede di ambulatori specialistici;
- punto prenotazioni;
- sede di consultorio.
Per l’esecuzione dei lavori è disponibile una cifra di € 1.200.000.
Con le case di comunità (Irsina, Montescaglioso e Montalbano quali hub e Ferrandina, Garaguso e Tursi “spoke”), gli ospedali di comunità (Tinchi e Stigliano), i Distretti Sanitari (Tricarico, anche come Polo Riabilitativo), i Distretti locali, le Centrali operative, gli infermieri di comunità, si disegna la mappa della sanità territoriale dei prossimi 20-30 anni.
Un grande ringraziamento a tutta la struttura dell’Azienda Sanitaria, ad iniziare dal Direttore Generale Dott.ssa Pulvirenti, per il lavoro svolto.
Noi siamo estremamente felici per un risultato splendido che proietta Irsina e l’intero comprensorio verso i prossimi decenni e rafforza incredibilmente il sistema sanitario territoriale“.