Matera fa festa nel “giorno del Papà” – 19 marzo – al Palasport Lanera per Sport di tutti.
Una mattina insieme per presentare il Presidio sportivo ed educativo della città ideato dalla società capofila Virtus Matera Group 2016 e finanziato da Sport e Salute in compartecipazione con il Comune.
Il Sindaco Domenico Bernardi, oltre alla presenza dei rappresentanti istituzionali, è felice di comunicare quella del Presidente e A.D. di Sport e Salute, Vito Cozzoli, delle altre tre ASD/SSD regionali che hanno vinto i bandi e apre le porte del Palazzetto Lanera e del Villaggio del Fanciullo a cittadini e stampa.
Animerà l’inaugurazione il Legend di Sport e Salute Gigi (Luigi) Mastrangelo, plurimedagliato del parquet, leggenda dell’Italvolley e atleta olimpico, condividendo la scena con il testimonial del territorio Mattia Cassano, cestista e tecnico della Virtus Matera: la palla a spicchi per riprendersi il mondo sorridendo.
L’amministrazione comunale lavora per rilanciare lo sport cittadino a tutti i livelli e questo progetto produrrà alta incidenza, dopo due anni di pandemia, nel facilitare il difficile percorso della ripartenza.
Le azioni saranno rivolte alle diverse fasce d’età garantendo lo sport per tutti:
- ai bambini dai 3 ai 12 anni corsi di Basket, Minibasket e Calcio; alle donne corsi di Basket, Minibasket e Pallavolo;
- corsi di Tennis per gli Over 65;
- attività sportiva per i diversamente abili; Camp Estivo di otto settimane;
- e… tante altre attività da scoprire nella città dei Sassi, medaglia di bronzo in antichità.
L’intervento guarda al futuro e riqualifica un campetto polivalente da attrezzare e mettere a servizio della comunità e della scuola adiacente, Nicola Festa.
La zona – attualmente in stato di degrado – sarà messa a disposizione della comunità per fare aggregazione.
Il quartiere, nato negli anni Cinquanta dopo lo sfollamento dei Sassi, è stato laboratorio urbanistico e architettonico, oggi, vissuto da giovani famiglie con bambini.
Di seguito la locandina con i dettagli.