Nei giorni scorsi, in Basilicata, si sono svolte le prime due tappe dell’ormai consolidato appuntamento itinerante promosso dall’Esercito Italiano e denominato “Tour Estivo”.
La prima tappa si è svolta nell’ambito della “V Edizione Meeting Nazionale Gare di Nuoto” e ha avuto luogo a Scanzano Jonico.
In tale contesto, il personale qualificato del Comando Militare Esercito “Basilicata”, equipaggiato con cappellino, pantaloncini e magliette griffati Esercito, ha illustrato le numerose opportunità concorsuali e gli sbocchi professionali offerti dalla Forza Armata.
Notevole l’interesse e la curiosità mostrati da turisti e atleti provenienti da diverse regioni d’Italia, nel voler conoscere tutte le informazioni relative ai concorsi per l’accesso alle categorie di:
- Ufficiali;
- Sottufficiali;
- Atleti del Gruppo Sportivo dell’Esercito;
- Volontari in Ferma Prefissata di un Anno (concorso con scadenza il 06 Luglio prossimo);
- Allievi delle Scuole Militari (Nunziatella e Teuliè);
- “Ufficiali in Ferma Prefissata” (riservato ai laureati);
- bacino specialistico della “Riserva Selezionata”.
La seconda tappa si è svolta nel piccolo borgo di Sasso di Castalda (PZ).
Il Colonnello Lucio Di Biasio, Comandante Militare Esercito Basilicata, ha dichiarato:
“La nostra attività promozionale e di orientamento all’impiego, si sviluppa sul territorio regionale durante l’intero arco dell’anno, attraverso numerose iniziative quali: conferenze scolastiche, convegni, eventi a connotazione locale e tour itineranti invernali ed estivi.
Queste importanti attività a contatto, oltre a suscitare interesse e curiosità crescenti, permettono ai potenziali concorrenti di interfacciarsi personalmente con l’Istituzione militare, comprendendone i valori, l’organizzazione, le finalità ed il funzionamento” .
Le prossime tappe in provincia di Matera saranno:
- 20 Luglio a Nova Siri;
- 25 Luglio a Scanzano Jonico;
- 19 Agosto a Metaponto;
- 25 Agosto a Marina di Pisticci.
Per ulteriori informazioni sui concorsi, è possibile consultare il sito internet: www.esercito.difesa.it (sezione concorsi), o recarsi personalmente presso lo sportello informativo sito nelle caserma “De Rosa” in via Ciccotti 32, a Potenza. Tel e fax: 0971/45270.
Di seguito, due foto degli incontri precedenti.