“Se ne va oggi un pezzo di storia della città di Matera: Ci mancherai tantissimo, ciao Franco”

Se ne va oggi, a 83 anni, una persona a me carissima, amico dei miei genitori e della mia famiglia, ma anche un pezzo di storia della città di Matera.

Franco De Salvo ha rappresentato per Matera un’autentica icona di eccellenza prima di tutto umana, ma anche imprenditoriale e gastronomica.

Era un istrione, capace di farsi voler bene da tutti e che ha messo sempre amore infinito per la sua Matera in ogni sua attività.

Insieme al suo amico di mille avventure Franco Ritella ed altri amici innamorati ed orgogliosi di rappresentare l’identità materana hanno promosso il pane e la cucina cittadina e regionale ovunque.

Ha prima di tutti varcato il mondo dei surgelati e realizzato a Matera, città dei Sassi, del pane e dei legumi, un autentico miracolo costruendo un’azienda specializzata nella distribuzione del pesce.

Oggi l’azienda Derado porta sulle tavole dei migliori ristoranti e sale ricevimenti lucane e pugliesi, in terra di mare, il pesce migliore.

Un abbraccio sentito da parte mia all’intera famiglia, abbiamo vissuto l’infanzia, crescendo insieme con la figlia Cinzia, alla splendida moglie, i nipoti Stefania e Massimo, oggi Presidente della Confapi provincia di Matera a cui va il mio personale abbraccio oltre che il cordoglio istituzionale.

Erano frequenti le telefonate fra noi e sempre preziosi i tuoi consigli e le tue raccomandazioni per difendere e valorizzare la nostra terra e la nostra splendida città in campo gastronomico, commerciale, turistico e sanitario.

Sempre pronto ad aiutare con orgoglio riguardo tutto ciò che poteva far splendere la nostra comunità.

Ci mancherai tantissimo, ciao Franco.”

Così Luca Braia, consigliere regionale, capogruppo Italia Viva.