La scorsa settimana sul portale Open Data di Matera è stato pubblicato il nuovo dataset relativo alla mappatura e geolocalizzazione degli incidenti stradali rilevati sul territorio del nostro Comune dalla Polizia Locale, a partire dal 1° Gennaio 2022.
Il dataset “Incidenti Stradali rilevati dalla Polizia Locale di Matera” è una fotografia che verrà aggiornata periodicamente con le caratteristiche dei sinistri (tipo di incidente, condizioni meteo al momento del sinistro, numero di veicoli coinvolti, eventuali feriti ecc.) il tutto rappresentato in modo esaustivo su mappa interattiva geolocalizzata della nostra Città suddivisa per Aree Sub Comunali (quartieri).
A breve saranno disponibili anche i dati relativi all’anno 2021.
E’ doveroso precisare che il lavoro sopra descritto è nato dalla collaborazione tra personale del Comando della nostra Polizia Locale, che ha il compito di inserire ed aggiornare continuamente i dati, e personale del Servizio Statistica che cura la manutenzione dei dataset e del portale Open Data.
Si precisa, inoltre, che il dataset in oggetto è stato voluto fortemente dagli Assessorati alla Mobilita’ Sostenibile ed alla Innovazione e Servizi Civici.
Il Sindaco Bennardi e l’assessore alla Mobilità Sostenibile, Michelangelo Ferrara esprimono apprezzamento per il nuovo servizio implementato, sicuri che potrà essere prezioso strumento al servizio della città.
La fattiva collaborazione tra gli uffici è un punto di forza determinante per i servizi da rendere alla comunità.