A Matera si svolgerà Venerdì prossimo l’evento “Ritorno al Passato”, che porta a compimento due moduli del progetto PON “Vivere da Protagonisti il Territorio”, promosso dall’IIS “I. Morra di Matera”, a cui l’APS Giallo Sassi ha dato il suo contributo, tramite i due esperti e soci Chiara Zaccaro e Giovanni Calia.
I due esperti hanno guidato circa 40 studenti dei settori Moda e Socio Sanitario (coordinati dalle proff. tutor Mirella Olivieri e Mariangela Lisanti), in un percorso che ha portati i ragazzi a mettere in scena dei momenti di vita del vicinato, per rivivere lo spirito, le atmosfere, i rapporti della vita nei Sassi di un tempo (Modulo 1).
Nel Modulo 6, gli stessi ragazzi hanno realizzato i costumi dei performer, partendo dallo studio dei modelli storici presenti nell’archivio di Palazzo Lanfranchi.
Il progetto rientra nell’Avviso Pubblico “Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19″ – Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” – Obiettivi Specifici:
- 10.1 Riduzione della dispersione scolastica e formativa;
- Azione 10.1.1. Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche gli studenti con disabilità e bisogni educativi speciali;
- Sotto azione 10.1.1A Interventi per la riduzione della dispersione scolastica e per il successo scolastico degli studenti.
Di seguito la locandina con i dettagli.