Il 28 Maggio, a Roma un giorno davvero speciale per l’I.I.S. Enrico Fermi Policoro.
Due studenti della scuola, Gaetano Esposito e Francesca Donadio (classe 3C), sono stati premiati alla Corte Suprema di Cassazione per il concorso Nazionale Lex Go, promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati.
I due studenti hanno ritirato il premio a nome della classe, che ha realizzato una graphic novel di straordinaria creatività sui temi della legalità, con particolare riferimento agli articoli 35 e 36 della Costituzione.
Il titolo del lavoro è “Storia di due padri e dei loro figli”, secondo classificato a livello nazionale nella sezione Graphic Novel sui 226 lavori complessivi candidati da tutta Italia.
Gli studenti sono stati accompagnati dal professor Federico Limongelli, referente di Istituto di Educazione Civica.
È stata una giornata ricca di momenti seminariali di altissimo valore formativo.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti diversi volti noti come:
- Noemi;
- Andrea Rivera;
- Mariagrazia Cucinotta;
- Monica Marangoni;
- Rudy Zerbi;
- Alessandro Preziosi.
Per la Dirigente Giovanna Tarantino:
“È un momento importante, coronamento della serietà produttiva e creativa con cui abbiamo accolto la sfida dell’Educazione Civica quest’anno, anche con la partecipazione ad alcuni momenti promossi dall’Associazione Nazionale Magistrati.
Si tratta un’iniziativa di grande spessore nazionale e siamo davvero orgogliosi di aver ottenuto questo riconoscimento.
Ringraziamo la referente dell’USR di Basilicata, dottoressa Barbara Coviello, e la dottoressa Rosa Larocca, referente dell’Associazione Magistrati (Distretto di Potenza) per averci dato la possibilità di aderire alle iniziative formative promosse sull’esercizio della legalità oggi”.
Ecco le foto.