L’Associazione Enzo Gallitelli ha avviato l’eliminazione di tutta la vegetazione spontanea dalla famosa “Fontana del Varatizzo” di Policoro.
Tale bene, che si trova nell’area adiacente al Parco Archeologico di Policoro, è vincolato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali e Monumentali.
Lo stato in cui versa tale bene è di totale incuria motivo per cui, come Associazione, ci siamo voluti fare carico di questa iniziativa di recupero.
La nostra volontà è stata quella, in primis, di rendere visibile la struttura storica sin dalla passeggiata.
Tale pulizia è stata resa possibile solo grazie alla fattiva collaborazione della famiglia Ferrara, proprietaria del bene, ed al lavoro dei fratelli Angelo e Carmelo Bellini che hanno messo a disposizione tutto il loro impegno, mezzi compresi. Li ringraziamo davvero entrambi.
Commenta il Presidente dell’Associazione Benetto Gallitelli:
“Questa prima pulizia è solo l’inizio di un percorso che ha come obiettivo quello di recuperare e rendere fruibile una fontana di tale pregio per Policoro, citata persino nel libro dell’Abate di Saint Non durante il suo viaggio nell’Italia del Sud fra il 1759 e il 1761.
Ma la nostra volontà finale è quella di facilitarne l’accesso per tutti, oggi ancora impedito da rivoli d’acqua e da un canneto che ne impediscono il passaggio”.