L’amministrazione comunale di Grassano comunica ai cittadini:
“Buongiorno cari concittadini.
Siamo al 14° giorno di servizio di raccolta differenziata, ed iniziamo a riscontrare i primi segnali di inciviltà di alcuni nostri concittadini.
Non ci si rende conto che il danno che provoca chi abbandona i rifiuti ai margini delle strade e nelle aree verdi del nostro comune ricade inevitabilmente sull’intera comunità.
Ci sono, conseguenze sia sull’impatto ambientale, quindi sulla salute di tutti, sia conseguenze economiche, poiché i costi di bonifica ricadono sulle tasche di tutti i cittadini.
Costi extra, soldi di tutti, che potrebbero venire impiegati diversamente, in modo più costruttivo.
Serve l’aiuto di tutti!
Abbiamo bisogno di voi!
È fondamentale che ciascuno di noi adotti comportamenti corretti.
È necessario diventare dei ‘controllori ambientali‘, evitando di girarci dall’altra parte quando qualcuno trasforma in discariche a cielo aperto i luoghi nel quali viviamo.
Se vedete qualcuno che sta abbandonando dei rifiuti, segnalatelo ( anche in forma anonima) al comando di Polizia locale, a noi amministratori o alla ditta esecutrice del serviziO.
Sono attive anche foto-trappole che ci aiuteranno a cogliere sul fatto chi agisce contro il benessere comune; perciò chiunque verrà identificato, verrà sanzionato severamente.
L’omertà in questi casi favorisce solamente i delinquenti!
Quando inizieremo a percepire l’abbandono dei rifiuti come reato, allora inizieremo a comportarci tutti correttamente.
Vi ricordiamo inoltre che l’isola ecologica è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, agevolando così lo smaltimento dei rifiuti che non possono essere ritirati in giornata”.
Di seguito le foto dei rifiuti abbandonati: