Matera: in provincia alla scoperta di questo ingente patrimonio archivistico custodito da diocesi, Comune e famiglie del luogo di antica origine! Ecco i dettagli

Promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, il seminario di studi si aprirà con i saluti dei rappresentanti delle Istituzioni che hanno patrocinato l’iniziativa:

  • S. Mons. Giovanni Intini, Vescovo di Tricarico;
  • il prof. don Nicola Soldo, Direttore dell’Archivio storico e della Biblioteca diocesana di Tricarico;
  • il dott. Matteo Martelli, Sindaco di Tricarico f.f.;
  • l’Arch. Sabrina Lauria, Vice direttore del Museo diocesano di Tricarico e Capo Delegazione FAI “Tricarico e la Lucania interna”.

Introdurrà i lavori il Prof. Raffaele Pittella, Soprintendente archivistico e bibliografico della Basilicata.

Seguiranno le relazioni incentrate su “Tricarico e il suo territorio, Istituzioni e Archivi tra medioevo e età moderna”, tenute:

  • dal Prof. Francesco Panarelli (Università degli Studi della Basilicata, Presidente Società Italiana degli Storici Medievisti);
  • dal Prof. Antonio Lerra (Università degli Studi della Basilicata. Presidente della Deputazione di Storia Patria per la Lucania- Istituto per gli Studi Storici dall’Antichità all’Età Contemporanea);
  • dalla Prof.ssa Carmela Biscaglia (Ispettore archivistico onorario della Basilicata. Deputazione di Storia Patria per la Lucania – Istituto per gli Studi Storici dall’Antichità all’Età Contemporanea).

L’incontro, organizzato col coordinamento scientifico del Prof. Raffaele Pittella, della Prof.ssa Carmela Biscaglia e della Dott.ssa Tiziana Zaccagnino, collaboratore archivista della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Basilicata, si propone di concorrere a valorizzare l’ingente patrimonio archivistico custodito dalla diocesi, dal Comune di Tricarico e da famiglie del luogo di antica origine; patrimonio che conserva traccia e memoria delle vicende storiche di una cittadina, quale fu Tricarico, sede di una cattedra vescovile di origine bizantina e Contea normanna.

Seguirà la visita al Museo documentario sul venerabile Raffaello delle Nocche, vescovo di Tricarico (1922-1960), e alla mostra archivistica e libraria, allestita nel Museo diocesano di Tricarico con la collaborazione della dott.ssa Michela Ginnetti, archivista della diocesi.

L’ incontro si terrà l’11 luglio, alle ore 18:00, nel salone degli Stemmi, palazzo dell’Episcopio di Tricarico.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.