E’ attivo a Tricarico il nuovo sportello dell’associazione Tutor dei consumatori, che offre gratuitamente assistenza e consulenza legale su ricorsi, risarcimenti, truffe, diritti violati, controversie di qualsiasi genere con fornitori di servizi, utenze domestiche, condomini, banche, assicurazioni, ecc.
Lo sportello è ubicato nel Municipio di Tricarico, in via Don Pancrazio Toscano, grazie al protocollo d’intesa con l’associazione Tutor dei consumatori, approvato con delibera della giunta comunale n. 48 del 9 giugno.
Il Sindaco f.f. Matteo Martelli ha detto:
“Abbiamo il piacere di ospitare a Tricarico il primo sportello della zona dedicato alla tutela dei consumatori che rappresenta un’opportunità e un vantaggio per tutti i tricaricesi ed anche per gli abitanti dei comuni limitrofi”.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al progetto “Sportelli del consumatore” della Regione Basilicata, con l’utilizzo di fondi del Ministero dello Sviluppo economico ai sensi del Decreto Ministeriale del 10 agosto 2020, fondi derivanti dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare ad iniziative a vantaggio dei consumatori.
La gratuità del servizio di assistenza e consulenza riguarda il primo contatto ovvero la prima fase di studio delle controversie, mentre l’assistenza legale per eventuali procedimenti giudiziali ed extragiudiziali non rientra fra le attività finanziate dal progetto, tuttavia l’associazione Tutor dei consumatori può assistere il cittadino anche nelle fasi successive, qualora dovesse ricorrere alle vie giudiziali o ad altri strumenti di conciliazione.
Gli esperti dell’associazione Tutor ricevono in presenza o per via telematica, previo appuntamento:
- telefonando al n. 0971 443016;
- mail consumatori@assotutor.it;
- Whatsapp 388 788 3151.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.assotutor.it e la pagina Facebook.
Tutor dei consumatori è un’associazione di promozione sociale a carattere regionale fondata nel 2005, componente del Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti istituito presso il Dipartimento Attività Produttive della Regione Basilicata.
Nel 2015 l’associazione ha ottenuto un seggio nel Consiglio Generale della Camera di Commercio di Potenza, essendo stata riconosciuta come associazione di tutela degli interessi dei consumatori più rappresentativa nella Provincia.