BASILICATA: SI CERCANO CIRCA 400 GIOVANI DA IMPIEGARE IN QUESTI PROGETTI, I DETTAGLI

È pubblico il bando per la selezione di 396 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale nella Regione Basilicata.

La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto scelto con queste modalità:

  • via PEC;
  • con raccomandata;
  • a mano.

La data di scadenza è 28 Settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00, consegna via PEC o raccomandata entro le ore 23:59).

Gli enti titolari dei progetti sono obbligati a pubblicare sulla home page dei propri siti internet tutte le informazioni utili.

La selezione dei candidati (ai sensi dell’art. 15 del D.Lgs. 6 Marzo 2017, n. 40 “Disciplina del Servizio Civile Universale”) dovrà essere svolta nel rispetto dei principi di trasparenza, semplificazione, pubblicità, parità di trattamento e divieto di discriminazione, in modo da garantire la riduzione dei tempi della procedura e la pubblicità delle modalità di attribuzione dei punteggi nonché degli esiti delle valutazioni.

Gli enti nominano apposite commissioni composte da membri che al momento dell’insediamento dichiarano (ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445) di non essere legati da rapporti di parentela con i giovani partecipanti alla selezione e di non incorrere in alcuna causa di incompatibilità.

All’esito della selezione, le commissioni redigono il relativo verbale, contenente il punteggio per ogni elemento di valutazione con riferimento a ciascun candidato.

Per l’attribuzione dei punteggi, gli enti dovranno attenersi al Decreto n. 173/2009 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Per visualizzare tutte le informazioni inerenti ai progetti, alla domanda e ai vari allegati, consultare il sito della Regione Basilicata.