Il Comune di Matera ha sbloccato altri 2.300,000 euro per la progettazione definitiva ed esecutiva di tre progetti molto importanti per la città.
Questa volta le risorse provengono dal Ministero dell’Interno – Direzione Centrale per la Finanza Locale.
Si tratta di contributi per le spese di progettazione definitiva ed esecutiva relativamente a tre progetti (aree tematiche) a cui l’amministrazione ha confermato interesse.
Nello specifico si tratta di schede strutturali tanto attese dopo l’approvazione del Regolamento urbanistico, ovvero:
- l’adeguamento energetico del Palazzo Comunale di Matera, che arriva in un momento di grande apprensione a causa dei rincari energetici ( per un importo di 1.500.000 euro);
- il progetto della ciclovia paesaggistica che collegherà Matera ai comuni di Gioia del Colle e Santeramo e che concluderà un itinerario già avviato nella parte pugliese inserito nella Sisus – strategia di sviluppo urbano sostenibile (500.000 euro);
- infine la pianificazione attuativa volte alla salvaguardia dei valori storico testimoniali dell’architettura e dell’urbanistica dei quartieri e dei borghi del Risanamento dei Sassi (300.000 euro).
Lo stesso Ministero adotterà, entro il 10 ottobre 2022, il relativo decreto contenente la graduatoria definitiva e le risorse da attribuire agli enti interessati.
Il Sindaco e tutta la Giunta esprimono piena soddisfazione a riguardo per la grande occasione che sarà offerta alla nostra città in merito alla progettazione di qualità attesa da tempo in alcuni ambiti e in linea con tutti gli obiettivi che il Pnrr ci chiede a gran voce.