Dopo tre anni, l’ing. Francesco Salvatore lascia il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera, su disposizione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, per assumere l’incarico di Dirigente referente del Soccorso pubblico, della Colonna mobile Regionale, della Prevenzione e sicurezza tecnica e del Servizio AIB presso la Direzione Regionale VV.F. della Campania, a Napoli.
A darne notizia, l’ufficio di segreteria del Comando Vigili del Fuoco di Matera.
L’ing. Salvatore, entrato in servizio nel 1982 ha ricoperto numerosi incarichi presso i Comandi Provinciali VVF di Bari, Taranto, Pesaro e Urbino, nonché presso le Direzioni Regionali VVF Puglia e Marche, e si accinge a concludere la sua carriera a Napoli.
Al suo posto il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Matera verrà assunto dall’Ing. Salvatore Tafaro, già Comandante provinciale di Vibo Valentia e Dirigente referente alla Direzione regionale VV.F. del Friuli Venezia Giulia, a Trieste.
Tafaro presta servizio nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1990.
Da funzionario direttivo ha svolto numerosi incarichi nel Comando provinciale di Siracusa, dove ha approfondito le conoscenze sulle attività a rischio di incidente rilevante.
Nel 2010 viene nominato dal Ministro dell’Ambiente componente della Commissione Nazionale per le autorizzazioni integrate ambientali (AIA) e ha fatto parte della commissione che si è occupata dell’Ilva di Taranto.
Durante il suo mandato, ha partecipato all’emergenza sisma in Italia Centrale come dirigente referente della Dicomac a Rieti e coordinato due emergenze alluvione, a numerose altre calamità nazionali (Piemonte, Calabria, L’Aquila, Emilia Romagna, Lampedusa, etc.) e internazionali (Haiti), oltre ad aver gestito tutta la stagione incendi boschivi del 2017.
È dirigente dal 2015 e come primo incarico ha ricoperto il ruolo di dirigente di supporto presso la Direzione regionale per il Friuli Venezia Giulia.
Diamo il benvenuto al nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Matera pronto a mettere a disposizione la sua professionalità al servizio del nostro territorio.