Tornano gli incentivi per l’acquisto di moto e motorini elettrici.
La nuova finestra per accedere al contributo è scattata oggi alle 10:00.
Sul piatto, il ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione 20 milioni di euro.
Ecco le precisazioni da Repubblica:
“Quanto vale l’ecobonus e per quali mezzi
Il contributo, rivolto a coloro che acquistano un veicolo elettrico nuovo di fabbrica delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto.
Gli incentivi ammontano al 40% del prezzo, con un massimo di 4.000 euro, per chi porta dal concessionario per la rottamazione di un vecchio veicolo della stessa categoria omologato euro 0, 1, 2 o 3.
Si deve trattare di un veicolo di proprietà, intestato da almeno 12 mesi, oppure di proprietà di un familiare convivente di chi effettua l’acquisto.
Nel caso in cui non si tratti di passaggio dal vecchio al nuovo, dunque di acquisto senza rottamazione, lo sconto è più basso.
Previsto infatti un taglio del prezzo pari al 30% con un tetto di 3.000 euro.
Come richiedere il bonus
Come accaduto già in passato a richiedere il contributo non sono gli acquirenti dei mezzi ma i concessionari, che dovranno registrarsi presso la piattaforma del Mise e poi prenotare il contributo per ogni veicoli a fronte delle richieste avanzate dai clienti.
Ricevuta conferma della prenotazione sarà poi lo stesso concessionario ad applicare il bonus ricevuto al prezzo di acquisto.
Lo sconto applicato sarà poi recuperato dal concessionario sotto forma di credito di imposta”.