La sesta edizione del Festival N* Stories, ideato e organizzato dall’Associazione culturale Il Vagabondo, prenderà il via ad Altamura il 27 Ottobre per quattro giornate e proseguirà a Matera sino al 1° Novembre.
Il Festival si propone quale punto di riferimento per esperti della narrazione creativa, con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei partecipanti attraverso la guida e il confronto con gli esperti, di valorizzare il territorio attraverso attività narrative e creative e di diffondere i valori del turismo sostenibile e responsabile.
L’edizione 2022 ha come tema “Narrare le Murge” e offre, secondo una formula ben consolidata, laboratori, passeggiate territoriali, tavoli di confronto, dialoghi e incontri tematici.
Diversificata è l’offerta dei laboratori:
ad ALTAMURA ci sarà il regista Andrea Canepari della Scuola del Viaggio che terrà il corso “Dalla Storia Al Montaggio – Video”;
- a MATERA ci saranno lo scrittore Sergio Fadini e la fotografa Ilaria Abbiento che terranno il corso “Raccontare Un Quartiere – Scrittura e Fotografia”.
Le passeggiate culturali, creative e tematiche, che permetteranno di conoscere i territori con sguardo diverso, si terranno il 29 e 30 mattina ad Altamura e il 31 e 1 mattina a Matera.
I pomeriggi saranno dedicati ai tavoli di confronto con le istituzioni; tra i tanti ospiti ci saranno l’Onorevole Anna Laura Orrico già sottosegretaria alla cultura, realtà associative e imprenditoriali nazionali e locali.
Ogni giorno il focus del tavolo sarà diverso, ma sempre incentrato sul turismo e sulla promozione dei territori in chiave sostenibile.
Alle 19:00 si svolgeranno i dialoghi con esperti e professionisti della narrazione e alle 21:00 gli incontri con presentazioni di storie e racconti di luoghi e identità vicine e lontane.
La prima serata del Festival sarà inaugurata dai musicisti Maria Moramarco e Luigi Bolognese; la serata del 28 Ottobre vedrà come ospite il videoreporter Lorenzo Scaraggi.
Il 29 sera il fotografo Vincenzo Cammarata racconterà il viaggio lungo il Danubio con le “Cronache Danubiane”.
Domenica 30 ci sposteremo a Matera e, insieme alla Fondazione Alghero, U’Game, Giallo Sassi e FleetSave, vedremo come i giochi urbani possano essere uno strumento funzionale alla promozione territoriale.
Durante l’incontro del 31 sera ci faremo trasportare dal racconto dell’artista Ilaria Abbiento con il suo “Oltreoceano”, un racconto per immagini nel “mare interiore”.
Il festival si concluderà il 1° Novembre con la serata finale e la cena sociale.
Il programma completo è consultabile sul sito: www.festivalnstories.it