Domenica 23 Settembre 2018, alle ore 18:00, l’Archivio di Stato di Matera presenterà, per le Giornate Europee del Patrimonio (22 e 23 Settembre), il progetto “Archivio in Musica. Incontriamoci in Archivio – L’arte di condividere”.
L’archivio conserva i manoscritti di musica liturgica e le pergamene in particolare i frammenti di codici liturgico-musicali, appartenenti a Graduali e Antifonari databili tra il XVI e XVII secolo e poi utilizzati quali coperte di Atti notarili nel corso del secolo successivo.
Ecco cosa non perdere:
- la riflessione storico-musicale di Maria Teresa Di Lorenzo;
- la presentazione dei singoli frammenti di Marina Veglia e Valentina Esposto;
- il contributo sonoro e vocale di Claudia Di Lorenzo (clavicembalo) e Mimì Coviello (soprano), che eseguiranno i brani del repertorio sacro italiano del XVI e XVII secolo per chiudere l’evento.
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Day) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, avente lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e di incoraggiarli alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.
In Italia, gli European Heritage Days sono stati recepiti come un’occasione per riaffermare la consapevolezza della centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario del territorio, attraverso un appuntamento fisso a cadenza annuale.