“La nostra scuola, inserita nella Rete Nazionale delle Scuole di Pace, con una rappresentanza di 25 alunni e 3 docenti ha partecipato all’evento del programma nazionale di educazione civica “Per-la-pace. Con-la-cura.” che si è svolto a Roma nell’Aula Paolo VI, nella Città del Vaticano”.
E’ quanto fa sapere l’ITCG Loperfido Olivetti di Matera che racconta com’è andato l’incontro con Papa Francesco:
“Un’esperienza emozionante e indimenticabile che ha toccato i cuori dei nostri ragazzi e dei loro accompagnatori, seduti in prima fila e direttamente a contatto col Santo Padre.
Un incontro unico e speciale che ha provocato forti sensazioni e tanta commozione.
Papa Francesco ha incontrato 6000 studenti, insegnanti e dirigenti scolastici per promuovere la costruzione di un mondo più giusto, equo e pacifico partendo dall’educazione.
Mentre la guerra infuria in tante parti del mondo, è sempre più urgente educarci ed educare alla pace e alla cura, ai diritti umani, alle pari opportunità e alla democrazia.
L’incontro è stato seguito in diretta dalle ore 10.30 anche dai nostri studenti e docenti rimasti a scuola, impegnati nei percorsi di educazione civica in aula.
La pace e la cura sono le due parole chiave su cui tutti siamo invitati a riflettere per superare un tempo drammaticamente segnato da tante guerre, crisi e preoccupazioni.
La pace e la cura: l’obiettivo e la via per raggiungerlo.
La pace: il bene più grande che stiamo perdendo e che tutti dobbiamo imparare a ricostruire giorno per giorno.
La cura della vita, degli altri, della comunità, dell’ambiente e del pianeta che dobbiamo far diventare il nostro stile di vita.
La terza parola chiave dell’incontro è stata educazione.
Un’azione collettiva che deve essere urgentemente reinventata e trasformata per affrontare le sfide epocali del nostro tempo.
Come Istituto siamo al fianco di altre 113 scuole di ogni ordine e grado che partecipano alla Rete, provenienti da 17 regioni italiane, impegnate nel Programma Nazionale di Educazione Civica e di cura delle giovani generazioni che si concluderà con una edizione speciale della Marcia della pace PerugiAssisi.
Siamo già pronti per Assisi perché la pace e la cura sono nelle mani di tutti noi!”.