Così Viviana Verri, consigliere comunale di Pisticci e della Provincia di Matera:
“Quale futuro per la Polizia Locale di Pisticci?
Sin dall’inizio del mio mandato amministrativo, uno dei principali obiettivi perseguiti da tutta la maggioranza è stato quello di valorizzare il Corpo di Polizia Locale di Pisticci, da anni dimenticato dalla politica e ridotto a poche unità, le cui professionalità erano gravate dalla carenza di mezzi e risorse umane e finanziarie.
Prima con l’assunzione di un nuovo Tenente, poi con quella del Comandante (figura rimasta vacante per decenni) e infine con il reclutamento di nuovi agenti e l’attribuzione dei gradi al personale in servizio, dotato finalmente di nuove auto, uniformi e strumenti operativi, negli ultimi anni il Comando di Polizia Locale di Pisticci è diventato un esempio di efficienza che tutti i comuni osservano con attenzione.
Oltre all’impegno quotidiano di tutto il personale indiscutibile è il merito del Comandante Simone Testa, che ha lavorato con serietà ed impegno conseguendo in tre anni risultati inimmaginabili per un Comandante di soli 30 anni, uno dei più giovani d’Italia.
Peccato che dall’8 dicembre la nostra città sia rimasta priva del Comandante di Polizia Locale, infatti è cessato l’incarico del dott. Testa e la procedura indetta dall’amministrazione per selezionare un nuovo Comandante, con le candidature scadute ormai il 7 novembre scorso, non è stata ancora conclusa.
Per quale motivo, da oltre un mese, non si procede ad individuare il nuovo comandante?
Perché si è deciso di far cessare l’incarico del dott. Testa prima di concludere la nuova procedura?
Perché un incarico di ‘alta specializzazione’ come si legge nel bando per il reclutamento del comandante, viene conferito richiedendo requisiti meno qualificanti rispetto a quelli fissati nel Regolamento comunale di Polizia Locale?
Sono queste le domande che ho posto all’amministrazione comunale nell’interrogazione depositata ieri mattina, alle quali auspico di trovare risposte chiare e convincenti.
In attesa di fare luce su questi interrogativi non posso che ringraziare il Comandante Simone Testa per la dedizione, la professionalità, l’onestà e l’intraprendenza con cui ha guidato la Polizia Locale di Pisticci in questi tre anni, tutte doti che dovrebbero essere apprezzate e valorizzate, anziché messe da parte”.