“Infortunio sul lavoro accaduto ieri a Policoro: un operaio è caduto da una gru.
La persona è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Potenza.
L’avvenimento ripropone l’urgenza di alzare l’asticella delle politiche per la salute e la sicurezza sul lavoro”.
Lo ha detto stamane il segretario generale della Cisl Basilicata Vincenzo Cavallo.
Ha aggiunto il sindacalista:
“In attesa degli accertamenti sulla dinamica di questo ennesimo incidente il tema resta quello del potenziamento del personale ispettivo nella nostra regione, ampiamente sottodimensionato rispetto alle esigenze.
Allo stesso tempo vanno intraprese azioni più incisive sul piano della prevenzione e della cultura della sicurezza, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese.
In tal senso, va salutato positivamente lo sblocco del bando nazionale da oltre 300 milioni dell’Inail che prevede incentivi a sostegno delle aziende che investono in salute e sicurezza.
È una misura che va nella direzione di responsabilizzare le imprese e che deve essere accompagnata da un più organico piano su formazione e prevenzione e sulla promozione del lavoro di qualità.
Su questi temi anche la Regione Basilicata è chiamata a svolgere un ruolo importante collegando, ad esempio, l’erogazione di finanziamenti e sovvenzioni a percorsi partecipati di certificazione della qualità del lavoro con il coinvolgimento delle parti sociali sul modello di quanto si sta facendo nel comparto agricolo”.