Dopo il Museo nazionale di Matera anche il Comune di Policoro aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, spegnendo simbolicamente l’illuminazione di Piazza Eraclea dalle ore 18:30 alle 19:00 e tendo spenta per tutta la notte l’illuminazione della Casa Comunale.
Lo annuncia l’Amministrazione che precisa:
“M’illumino di Meno è la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
Con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha istituto la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili riconosciuta dalla Repubblica.
Negli anni Rai Radio2 con Caterpillar ha proposto numerose azioni condivise: piantare alberi, scegliere la mobilità dolce, spegnere le luci, organizzare cene anti-spreco a lume di candela.
In questo modo M’illumino di Meno ha promosso e raccontato in radio la crescita di una grande comunità energetica, composta da associazioni, scuole, università, persone che producono energia sostenibile in molti modi diversi: chi pedalando verso il lavoro, chi installando pannelli fotovoltaici, chi coltivando l’orto.
La Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili è la festa di questa grande comunità energetica: M’illumino di Meno fa comunità.
Come sempre anticipatrice di stili di vita sostenibili in via di diffusione, l’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.
L’appello è quindi aperto a comuni, fondazioni, privati cittadini e aziende che intendono sviluppare reti di questo tipo: aderite a M’illumino di Meno!”.
Anche il Comune di Bernalda:
“conferma la propria adesione a questa giornata di sensibilizzazione per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico.
Ognuno di noi puo’ compiere azioni, piccole e grandi per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, piantare alberi, spegnere le luci non necessarie, eliminare lo spreco.
Piccoli gesti, condivisi, che se ripetuti quotidianamente generano un cambiamento necessario e non più rinviabile per la tutela dell’ambiente”.