L’Amministrazione comunale di Matera, su iniziativa del sindaco Domenico Bennardi, è entrata formalmente in A.S.S.I. “Associazione sindaci sud Italia”, un coordinamento nazionale spontaneo, che raggruppa decine di amministratori di enti locali da Roma in giù, per garantire e organizzare una risposta istituzionale alla grave crisi di rappresentanza del sud d’Italia.
Spiega l’amministrazione:
“Il sodalizio intende promuovere politiche e strategie programmatiche verso un utilizzo efficace delle risorse finanziarie del “Quadro Finanziario Pluriennale 2021- 2027” dell’Unione europea e degli strumenti ad esso connessi, come “Next Generation Eu” e le tre reti di sicurezza di prestiti, dal “Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Pnrr)”, al “Piano Sud 2030 – Sviluppo e coesione per l’Italia”.
L’associazione si riconosce parte integrante di un percorso di progressiva condivisione dei rischi per investimenti volti ad:
- affrontare priorità comuni,
- recuperare capacità produttiva,
- migliorare le infrastrutture materiali e immateriali,
- affrontare la transizione energetica e digitale per uno sviluppo sostenibile,
- la riduzione dei divari e delle diseguaglianze.
In questi ultimi mesi si discute anche di autonomia differenziata, un tema dibattuto e controverso per le regioni del Sud”.