Si è svolto nei mesi di febbraio e marzo 2023 il progetto “Raise your voice” che ha visto i bambini della primaria e i ragazzi della secondaria dell’I. C. Minozzi Festa di Matera interagire in lingua inglese sui temi dell’Agenda 2030.
La scuola ha infatti aderito ai Progetti di insegnamento in lingua inglese sugli Obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 promossi dall’associazione AIESEC – Italia, una organizzazione internazionale di studenti universitari, no profit, apolitica e indipendente, che da oltre 60 anni si occupa di mobilità internazionale e collabora con l’ONU. Referente dell’iniziativa è la docente Rosa Nobile.
La metodologia utilizzata è stata quella del CLIL – Content and Language Integrated Learning – per la didattica delle discipline non linguistiche in lingua straniera.
Il progetto è stato realizzato grazie alla presenza di due giovani volontarie, Lana Trklja e Sandra Mihaili, ospitate dalle famiglie degli studenti, che hanno coinvolto i ragazzi in tante attività creative, rendendoli più consapevoli di quanto sia importante uno sviluppo sostenibile per mantenere in equilibrio costante il rapporto tra ambiente, economia e società, per soddisfare i bisogni di tutti e garantire migliori condizioni di vita alle persone.
Ecco le foto.