Si è svolta giovedì 23 marzo nella Sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama la conferenza stampa di presentazione del libro di Salvatore Cosma “Un uomo in Trincea – La forza del tricolore”.
L’evento, promosso dal Senatore Gianluca Cantalamessa ha visto partecipare tra i relatori il prof. Michelangelo Tagliaferri, l’archivista e postfatrice del libro Tiziana Pirretti, l’onorevole Manuel Vescovi e l’avvocato Aurelio Pace, autore della prefazione del racconto.
Tanti i punti di riflessione emersi durante la presentazione che ha catapultato tutti i presenti indietro in un tempo che oggi sembra così lontano ma in realtà è successo tre anni fa: l’epidemia da Coronavirus.
Vivevamo sospesi su un filo così labile tra vita e morte, chiusi nelle nostre case a combattere un nemico invisibile.
Fortunatamente grazie alla scienza sembra tutto lontano ma non bisogna mai dimenticare il passato per fare ancora meglio nel presente e nel futuro.
L’attenta e numerosa platea, composta anche da una delegazione lucana giunta nella capitale per l’occasione, ha ascoltato e interagito con i relatori i quali hanno tutti posto l’accento sull’importanza della parola comunità, composta da uomini che spesso sanno andare oltre i colori politici, oltre gli ostacoli, per fare il bene del popolo che li ha scelti.
Come riporta la nota:
“L’esperienza romana di questa storia racchiusa in un libro che si fa leggere tutto d’un fiato, non può che inorgoglire l’intera terra di Basilicata perché l’esperienza raccontata da Salvatore Cosma è l’esperienza di ogni sindaco che ha vissuto e vive sulle proprie spalle le responsabilità che un figlio ha verso la propria terra e la sua gente”.