“Entra sempre più nel vivo l’attuazione della Legge Regionale n. 42 del 30.11.2018 relativa alla ‘promozione della coltivazione della canapa (Cannabis sativa L.) per scopi produttivi ed ambientali’ da noi promossa durante la scorsa legislatura”.
Lo rileva il consigliere regionale Gianni Perrino (M5s) che aggiunge:
“Nei giorni scorsi l’ALSIA ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione di n° 4 aziende agricole interessate alla coltivazione di un campo dimostrativo di 5.000 mq di Canapa industriale (Cannabis sativa L.) nell’ambito del progetto denominato Opportunità Canapa.
L’iniziativa prevede la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di imprese agricole lucane interessate alla realizzazione di un campo dimostrativo per la coltivazione della Canapa industriale (Cannabis sativa L.) al fine di conoscere e approfondire le problematiche riscontrate nella sua coltivazione e dei possibili utilizzi delle produzioni ottenute (seme e/o fibra).
Agli imprenditori agricoli interessati a partecipare e che saranno selezionati, l’ALSIA fornirà gratuitamente i semi di canapa necessari per la realizzazione di un campo dimostrativo della superficie di 5.000 mq, oltre alla consulenza e all’assistenza tecnica necessaria.
La selezione delle domande avverrà attraverso una procedura valutativa a sportello e l’istruttoria delle domande sarà esperita secondo l’ordine cronologico di ricevimento e sulla base della sussistenza delle condizioni di ammissibilità previste dal bando.
È possibile inoltrare domande fino al 3 maggio 2023 con la modulistica presente sul sito del bando.
Ribadiamo la nostra soddisfazione su questo percorso intrapreso dall’ALSIA, sicuri che da questo tipo di sperimentazione possa scaturire un’opportunità di sviluppo per i tanti imprenditori agricoli presenti sul territorio regionale”.