Mercoledì mattina, 24 maggio, le classi SECONDE della Secondaria dell’Istituto di Montescaglioso hanno preso parte, nel Chiostro dell’Abbazia Benedettina, ad una rappresentazione teatrale dedicata alla “memoria” dei giudici Paolo Borsellino e Giovanni Falcone a 31 anni dalla loro uccisione, dal titolo “Giovanni e Paolo, Aldilà di Falcone e Borsellino”, testo scritto dal giudice Alessandra Camassa e che rappresenta un colloquio immaginario tra i due giudici Falcone e Borsellino dopo la loro barbara uccisione.
Un colloquio che traccia anche le personalità dei due magistrati: l’uno rigoroso, l’altro più esuberante.
I protagonisti sono Gaspare Balsamo (Falcone) e Dario Garofalo (Borsellino), i quali sono rivestiti di macerie.
Alla manifestazione hanno preso parte anche i ragazzi ed i docenti delle terze classi della secondaria “E. FERMI” di Matera; ad impreziosire il momento, l’esibizione dell’orchestra di entrambi gli Istituti.
Ecco quanto gli organizzatori:
“Ringraziamo di cuore l’Associazione FAI- Antiracket Falcone-Borsellino di Montescaglioso che ha gratuitamente offerto ancora una volta al nostro Istituto la possibilità di attuare occasioni di cittadinanza e di educazione alla legalità, convinti che essa è un bene prezioso da coltivare, difendere e promuovere tutti i giorni”.
Ecco le foto.