Presso la sala Verrastro della Regione Basilicata sono stati stipulati questa mattina gli Accordi per la concessione dei finanziamenti previsti dalle Misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico” del PNRR.
Alla firma sono intervenuti:
- il presidente della Giunta regionale Vito Bardi,
- il capo di Gabinetto del presidente, Michele Busciolano,
- il Presidente della Provincia di Matera,
- i sindaci dei 13 Comuni interessati.
Il Piano prevede 34 interventi per un investimento complessivo di 33,57 Meuro, di cui 8,35 Meuro per “interventi in essere” e “25,22 Meuro per “nuovi interventi”.
Ha spiegato il Presidente Bardi:
“Con i 25 milioni di euro a disposizione per progetti di nuove opere si potranno risolvere moltissime criticità di carattere idrogeologico ed idrauliche.
Tre di queste ricadono in territori particolarmente vulnerabili nei Comuni di Montescaglioso, Pomarico e Stigliano.
I tre Comuni hanno a disposizione una provvista finanziaria di circa 5 milioni di euro ciascuno e potranno essere completati tutti gli interventi utili alla risoluzione dei problemi sulle frane e sui reticoli idraulici.
I restanti 8 Comuni e la Provincia di Matera potranno risolvere i problemi legati alla mitigazione del rischio idrogeologico ed idraulico nelle zone colpite dagli eventi calamitosi del 2013, 2017 e 2019 che hanno determinato stati di emergenza di carattere nazionale.
Con gli importi destinati potranno essere ripristinate anche le principali infrastrutture danneggiate, il patrimonio edilizio pubblico e alcuni beni culturali e paesaggistici“.
Per tutti gli interventi l’avvio della procedura di affidamento deve essere fatto entro il 30 novembre 2023, l’inizio dei lavori dovrà essere effettuato entro e non oltre il 15 aprile 2024 e il termine è previsto al 31 dicembre 2025.
Tutto il Piano, a valere sui fondi del PNRR, sarà coordinato e diretto dall’Ufficio per la Protezione Civile regionale.
L’Ufficio curerà la definizione dei rapporti concessori nei confronti degli Enti Soggetti attuatori degli interventi finanziati e per tutti gli adempimenti conseguenti, comprese le procedure previste all’articolo 5 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23 agosto 2022 per avvalersi della contabilità speciale della Regione Basilicata.
Ecco le foto della giornata.