Maltempo e danni ai vigneti: “Il settore vinicolo è un’eccellenza della Basilicata, occorre sostenerlo”. La richiesta

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Consigliere regionale, Gianni Leggieri:

“In questi giorni ho avuto modo di confrontarmi con i viticoltori e con le associazioni di categoria.

Purtroppo, le bizze metereologiche stanno provocando non pochi danni al settore vitivinicolo e all’agricoltura nel suo complesso.

Le persistenti piogge che hanno caratterizzato e continuano a caratterizzare anche giugno, mese cruciale per i processi di maturazione in vista delle campagne di raccolta dei prossimi mesi, rendono i normali trattamenti nei vigneti inefficaci per contrastare la malattia fungina causata dalla peronospora.

Se gli interventi prima venivano effettuati una volta ogni due settimane, ora si rendono necessari con maggiore frequenza, ogni cinque-sei giorni, con un notevole dispendio di risorse umane ed economiche.

È facile immaginare le conseguenze e le spese esorbitanti che gli agricoltori sono costretti ad affrontare in un periodo caratterizzato dal caro-prezzi e dall’inflazione.

Lo scenario, dunque, non è dei migliori.

Anzi. I danni nei vigneti sono conclamati e i raccolti autunnali quasi del tutto compromessi.

La diffusione dell’infezione nei vigneti, purtroppo, si registra anche in Puglia, Abruzzo, Molise, Sicilia e Campania.

Il settore vinicolo è una eccellenza del Vulture e della Basilicata e occorre sempre sostenerlo.

Per questo ritengo indispensabile che la Regione, anche nella persona dell’assessore all’Agricoltura, avvii in tempi brevi tavoli di confronto con agricoltori ed associazioni di categoria.

È necessario programmare tutti gli interventi necessari e trovare soluzioni per ristorare le imprese agricole, forza trainante dell’economia lucana.

È necessario che la questione dei danni che sta patendo il settore viti-vinicolo venga portata all’attenzione pure del Ministero delle Politiche Agricole, affinché si reperiscano risorse adeguate.

Le produzioni vinicole garantiscono alla Basilicata grande visibilità in Italia e nel mondo e vanno tutelate sempre”.