“I Distretti del cibo, ideati per il rilancio delle filiere, costituiscono un’autentica novità, che unisce cibo vero, cultura e turismo, e attraverso la quale si dà al turista un’opportunità unica di conoscenza del territorio.
Uno strumento sul quale il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha da subito puntato, stanziando sui Distretti del cibo 125 milioni di euro”.
Lo ha detto il deputato Aldo Mattia, capogruppo di Fdi in Commissione Ambiente alla Camera, intervenendo a Matera all’evento “Il Patto per promuovere le aree del nostro Paese tramite il buon cibo, la bellezza del paesaggio e l’unicità del patrimonio culturale materiale e immateriale“, organizzato dalla Consulta dei distretti del cibo.
Ha aggiunto Mattia:
“Un modello, quello rappresentato dai Distretti del cibo finalizzato, tra le altre cose, a dare slancio alle esperienze dei distretti rurali già presenti sul territorio nazionale, così come a incentivare la nascita di nuove realtà.
Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi scappar al fine di rendere i nostri territori, a cominciare da quello lucano, sempre più conosciuti ed apprezzati nel mondo”.