Si è svolta ad Atri, nel fine settimana, la fase Nazionale del Trofeo Pinocchio di tiro con l’arco, manifestazione dedicata alle squadre Regionali composte da giovani arcieri nati tra il 2010 ed il 2015.
La Fitarco Basilicata, sotto la guida del presidente Regionale Nicola Taddei, coadiuvato dai tecnici Rocco Biagio di Monte, Marcello Silletti, Antonello Sabia e Giulio Simini, alla fine delle 48 frecce scoccate per singolo atleta si è posizionata al diciottesimo posto davanti a Calabria e Molise, totalizzando 2723 punti.
Tra le classifiche individuali spicca il nome di Antonio Silletti che con 452 punti si è classificato al quinto posto tra i ragazzi anno 2010 a soli 3 punti dal podio.
Hanno ben figurato gli altri giovani arcieri della Basilicata quasi tutti alla prima esperienza in una competizione a livello Nazionale.
Il Presidente Taddei ringrazia le associazioni sul territorio per il lavoro svolto a livello giovanile, ma in particolare i ragazzi che hanno preso parte alla manifestazione dimostrando uno spirito di squadra che va al di sopra del risultato agonistico:
- Larocca Sara, Rotundo Rebecca, Pace Cristian (Arcieri Lucani Potenza);
- Silletti Antonio e Silletti Francesco (Arcieri Bernalda);
- Ninni Mariano (Arcieri tre torri di Viggiano);
- Marolda Alessia, Minutiello Giulia, Perrotta Giada (Arcieri Venosa).
Prossimo appuntamento per la Fitarco Basilicata la Coppa Italia delle regioni che si svolgerà il 15 e 16 luglio p.v. ad Abbadia San Salvatore (SI).