Si è insediato questa mattina il Comitato di indirizzo strategico dell’hub per la “Ricerca e l’innovazione tecnologica” che ha sede nell’ex ospedale San Rocco, nel cuore della città di Matera.
Il comitato è composto da:
- sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri;
- presidente del Cnr (Consiglio Nazionale per le Ricerche), Massimo Inguscio.
Per questa mattina sono stati nominati dei delegati, quelli del sindaco sono stati:
- l’assessore all’Innovazione, Giampaolo D’Andrea;
- il dirigente di staff per la pianificazione strategica, Antonio Nicoletti.
Mentre quelli del presidente del Cnr:
- Paolo De Natale, direttore dell’Ino (Istituto nazionale ottica del Cnr);
- Marta Rapallini, membro della segreteria tecnico-scientifica del presidente del Cnr (delegata dal presidente anche a rappresentarlo nell’organismo).
Il Comitato di indirizzo strategico ha il compito di assicurare l’attuazione del Protocollo d’intesa tra Comune e Cnr per la realizzazione dell’hub di San Rocco.
Secondo l’accordo, il Centro nazionale per le ricerche metterà a disposizione del progetto Matera digitale le competenze necessarie e la strumentazione per lo sviluppo delle attività e delle iniziative previste:
- favorendo il consolidamento dell’hub tecnologico;
- valorizzando le potenzialità di giovani ricercatori e innovatori;
- individuando partner privati per contribuire allo sviluppo delle iniziative comuni e valutare la partecipazione a bandi competitivi regionali, nazionali e internazionali che possano contribuire al finanziamento della realizzazione e del potenziamento delle infrastrutture.
Il Cnr insedierà, inoltre, a Matera un nodo strategico dell’infrastruttura “Dariah”, la ricerca sulle infrastrutture digitali al servizio dell’arte e delle discipline umanistiche, e soprattutto uno dei poli italiani della Flagship sulle tecnologie quantistiche, il progetto dell’Ue su cui la Commissione europea ha investito un miliardo di euro.
Intanto, sempre in mattinata si è riunita la Commissione che dovrà selezionare i progetti di candidatura delle aziende che si insedieranno nell’hub tecnologico.
La commissione è composta da:
- Marta Rapallini, componente della segreteria tecnico-scientifica del presidente del Cnr;
- Luca Bianchi, direttore Svimez;
- Francesco Vespe, tecnologo dell’Asi;
- Felice Viceconte, oltre ad essere il dirigente del settore Cultura e innovazione del Comune di Matera, sarà presidente dell’organismo;
- Giuseppe Giovinazzo, ingegnere gestionale, dipendente del Comune che svolgerà le mansioni di segretario.
La Commissione dovrà vagliare la compatibilità delle proposte pervenute e destinare gli spazi per consentire lo sviluppo dei progetti.
Il sindaco, Raffaello De Ruggieri, sottolinea:
“Stiamo disegnando il futuro della città attorno all’idea di trasformazione dei vicinati contadini in vicinati digitali.
Il progetto dell’hub tecnologico procede spedito e presto sarà operativo grazie alla collaborazione scientifica e tecnica del Cnr.
Matera si candida ad essere punto di riferimento nel Sud per l’innovazione e le nuove tecnologie.
E’ questo uno dei lasciti più importanti del 2019.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di favorire gli investimenti che possano portare lavoro e sviluppo e il settore tecnologico è vitale per proiettare la città nel futuro e darle un ruolo nuovo e diverso, senza dimenticare la sua tradizione e la sua storia”.