Il comune di Valsinni (MT), luogo natio della poetessa Isabella Morra, accoglie la mostra d’arte contemporanea dedicata a “Le Donne della Letteratura lucana” organizzata dal Circolo culturale Gocce d’Autore di Potenza.
Dopo l’esposizione nella sede del Circolo e nel Polo bibliotecario del capoluogo lucano, dove le opere d’arte ispirate ai versi e ai testi delle scrittrici e poetesse lucane si sono ricongiunte con le opere letterarie, la mostra entra nella Pinacoteca Morriana dell’antica Favale.
Ad accoglierle Giovedì 27 Luglio alle 19,00 ci sarà il Sindaco di Valsinni, Gaetano Celano e l’Assessore alla cultura, Giuseppe Truncellito.
All’inaugurazione prenderà parte la Presidente di Gocce d’Autore, Eva Bonitatibus e le artiste della collettiva, accompagnate dalla lettrice Lina Sammartino che darà voce ai testi selezionati.
La nuova tappa, che è un omaggio alla città di una delle donne raffigurate, si arricchisce di una nuova artista e di una nuova autrice.
Si tratta di Angela Pergola, acquerellista, che dedica la sua opera alla poetessa, scrittrice, editrice e promotrice culturale potentina, Raffaella Spera.
Un progetto in continua evoluzione ed espansione, giacché le donne lucane della letteratura sono tante e il percorso volto alla loro scoperta è lungo e inesorabile.
Le altre autrici fonti di ispirazione, lo ricordiamo, sono Isabella Morra, Aurora Sanseverino, Laura Battista, Carolina Rispoli, Donata Doni, Maria Padula, Gina Labriola, Beatrice Viggiani, Marcella Continanza e Giuliana Brescia.
Le altre artiste autrici delle opere pittoriche sono Luciana Ines Cammarota, Maria Teresa Lopardo, Rocchina Lepore, Patrizia Ferrara, Anna Giannico, Lucia Bonitatibus, Gabriella Bulfaro, Katia Stain, Sarah Di Iorio e Ida Tricarico (MT).
Un percorso inedito che prende le mosse dal ‘500 per giungere ai nostri giorni, fissando le tappe di uno sviluppo della letteratura femminile lucana contrassegnato dalla necessità di eliminare quegli stereotipi che hanno accompagnato da sempre anche questo settore della società.
Un viaggio nella letteratura e nell’arte lucana che ha la finalità di ricostruire una mappa letteraria e artistica della Basilicata declinata al femminile e di conoscere e apprezzare i differenti linguaggi artistici della mostra stessa.
L’esposizione resterà nella sede della Pinacoteca Morriana, in via Gianturco 36, fino al prossimo 27 Agosto, negli orari di apertura al pubblico della struttura.