Questa mattina, 18 Novembre 2018, il Gruppo Volontari per l’Ambiente e l’ambientalista materano Pio Acito hanno effettuato un sopralluogo in contrada Pantano, Matera, e quello che hanno trovato non è stato affatto piacevole.
Tramite un video diffuso su Facebook, l’ambientalista ha denunciato lo sversamento di acque reflue nella contrada in questione, rilasciate dal più grande dei tre depuratori della città (situato di fronte al cimitero nuovo).
Pio Acito ha dichiarato:
“Nello scorso mese di maggio, Acquedotto Lucano si è era impegnato ad avviare i lavori di adeguamento normativo di quel depuratore che da decenni crea problemi al nostro territorio e al Parco della Murgia Materana ma i lavori non sono ancora partiti e assistiamo ripetutamente al rilascio di liquami tal quali”.
Il sopralluogo del Gruppo Volontari per l’Ambiente era finalizzato alla riduzione del rischio idraulico ed idrogeologico in località Pantano, presso la località Santa Lucia al Bradano, la dogana nel territorio di Montescaglioso e al torrente Guirro”.