Si è tenuto a Policoro un concerto che ha inteso dare un riconoscimento alle realtà associative presenti sul territorio che da anni operano sul territorio in ambito sociale.
Ad esibirsi il cantautore Gioacchino Fittipaldi, seguito dell’etichetta musicale Tropicana Music Label, a cura di Filomena Romano.
Gioacchino Fittipaldi, studia percussioni per 2 anni e chitarra per 5 anni, il suo maestro “Giuseppe Pepicelli” gli insegna anche il “metodo FeldenKrais”.
Nel 2010 vince un concorso per frequentare il corso autori del C.E.T. (Centro Europeo di Tuscolano) con il maestro d’eccellenza Giulio Rapetti (Mogol), conosce e si confronta con Giuseppe Barbera e altri, conseguendo la qualifica di autore.Di recente vince una tappa del contest Casasanremo.
La resilienza, la pace, l’amore, sono al centro dei brani del cantautore lucano.
L’etichetta discografica ha inteso riconoscere degli attestati di merito al valore a due realtà associative presenti sul territorio policorese, quali:
- l’Asd Academy Policoro, con a capo il Direttore tecnico Giovanni Iannella,
- l’Anffas Onlus di Policoro con Giuseppe Tataranno.
L’ ASD Academy Policoro ha la scopo di promuovere e diffondere la cultura sportiva del calcio nel settore giovanile in tutti i suoi aspetti (ludico, sociale, culturale), di recente si fonde con l’Asd Policoro, l’operazione rappresenta uno dei mezzi tesi alla crescita della dimensione della stessa con l’obiettivo di rafforzare le posizioni associative nell’ambito dell’area di competenza e il miglioramento delle proprie capacità competitive sportive.
L’Anffas Onlus di Policoro è una realtà consolidata che offre supporto alle persone con disabilità, non tralasciando le famiglie.
All’interno dell’organizzazione sono presenti numerosi professionisti del settore che, ogni giorno, si occupano dell’inclusione scolastica e lavorativa dei fruitori del centro, non solo, della loro autodeterminazione e inclusione nella società, di tutto ciò che ha a che fare con i diritti della salute, dello sport e dell’invecchiamento.
Dunque un percorso completo per ogni fascia d’età.
Iannella e Tataranno hanno dichiarato:
“Siamo felici di aver ricevuto questo attestato di riconoscimento, siamo pronti a collaborare con la creazione di reti che mettono al centro la persona attraverso la musica, lo sport ed il sociale”.
A consegnare gli attestati di riconoscimento il vicesindaco della Città di Policoro Massimiliano Padula.
Prossimo appuntamento il 5 agosto a Scanzano Jonico, in questa occasione sarà consegnato un attestato di riconoscimento alla delegazione F.A.I. Costa Jonca da parte dell’assessore regionale all’Ambiente Cosimo Latronico.