Il giorno 20 agosto, a partire dalle ore 18.00, si assisterà per le vie del paese alla rievocazione storica incentrata sulla presenza della famiglia Revertera a Salandra e sulle indelebili tracce che l’intero Casato ha lasciato nel corso del tempo.
Con i Revertera, Salandra divenne un importante feudo, assumendo una supremazia su altri feudi del circondario.
Grande, poi, è stata l’attenzione del Casato nei confronti dei Padri Riformati, fra i quali spiccava la figura di Padre Serafino da Salandra, autore dell’“Adamo Caduto”, opera che diede impulso creativo a John Milton per la stesura del suo capolavoro “Paradise Lost”.
Ai Revertera è dovuta la costruzione del convento francescano, oggi sede del municipio e della chiesa di Sant’Antonio, dov’è conservata una statua del duca.
L’ evento si articolerà nella rievocazione della concessione del titolo di “Duca della Salandra” a Francesco Revertera, nel 1613, da parte di Filippo III di Spagna.
Seguirà il corteo, con figuranti in abiti d’epoca, che partirà da piazza Marconi, percorrerà via Risorgimento per arrivare, infine, in piazza San Rocco.
In questa sorta di viaggio indietro nel tempo, saranno coinvolte tutte le socie della sezione Fidapa di Salandra, con un grande e corale coinvolgimento degli abitanti, che contribuiranno in svariati modi.
L’intento è quello di rafforzare la memoria storica e di riportare in vita, seppur per una sola serata, alcune vicende salienti legate al territorio.