È una fine di agosto decisamente intensa quella del borgo di La Martella, a Matera, dove proseguono le celebrazioni per i suoi 70 anni di storia.
In questi giorni, infatti, il programma di eventi organizzati dall’associazione “Amici del Borgo” col patrocinio di Comune di Matera, Fondazione Matera Basilicata 2019; Dicem-Unibas, Fondazione Adriano Olivetti e CSV Basilicata; prevede numerosi appuntamenti culturali e di intrattenimento.
Dopo il successo del “Gabriele Grano show” che ha animato piazza Montegrappa nella serata di mercoledì 23 agosto, il 28 agosto è in programma un’iniziativa in ricordo del compianto giornalista Renato Carpentieri, storico residente di La Martella, nel giorno del suo compleanno.
In particolare, alle ore 19, nella chiesa di San Vincenzo de’ Paoli sarà celebrata una messa in suffragio e, a seguire, è in programma un dibattito sull’intitolazione allo stesso degli impianti sportivi del Borgo, al quale è prevista la partecipazione di rappresentanti del mondo sportivo e istituzionale cittadino.
Il 31 agosto, infine, ritornerà l’appuntamento con il ciclo di incontri dedicati agli ex-sindaci di Matera che, durante la loro attività, si sono incrociati con la vita di La Martella.
Ospite, in questo caso, sarà Salvatore Adduce.
Attesissimo, per sabato 26 agosto alle ore 15.30, intanto, è l’appuntamento al Parco della Grancia di Brindisi di Montagna, in cui l’associazione “Amici del Borgo”, presenterà il percorso di celebrazione dei 70 anni di La Martella e, dopo la presentazione del libro “Casomai”, di Luca Antonio Catoggio (che ripercorre gli anni della gioventù che l’autore ha trascorso nel Borgo), offrirà ai presenti una degustazione della tradizionale “Crapiata”.
Gli eventi per la celebrazione dei 70 anni del Borgo proseguiranno anche nel mese di settembre con una programmazione che sarà annunciata nei prossimi giorni.