In merito alla nota stampa diffusa da un rappresentante del movimento “Matera nel cuore”, la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera precisa che:
“il piazzale restrostante la struttura ospedaliera sul quale sono provvisoriamente stoccati i rifiuti è completamente recintato con grate in ferro, pertanto non si tratta di una ‘discarica a cielo aperto’ ma di un’area nella quale i rifiuti erano opportunamente custoditi.
Da domani inizierà la raccolta dei rifiuti per i quali si è reso necessario attendere l’esito della classificazione CER (Codice Europeo dei Rifiuti) trattandosi di rifiuti non assimilabili a quelli urbani.
Nelle scorse settimane infatti si era provveduto a far analizzare la tipologia dei rifiuti per stabilirne la classificazione e poter provvedere ad incaricare una ditta specializzata della raccolta e smaltimento.
Arrivati i risultati sulla caratterizzazione dei rifiuti presenti in loco, con apposita delibera dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera, è stata dunque incaricata la ditta specializzata che effettuerà la raccolta e lo smaltimento, già a partire da domani 30 agosto 2023“.