Il Metapontino ospiterà l’ultima puntata del 2023 di “Linea verde estate”, in programma su Raiuno domenica 10 settembre, alle ore 12.20, con la conduzione di Angela Rafanelli e Peppone Calabrese.
Lo si apprende da ansa che spiega come “lo scenario iniziale del programma saranno in particolare i 240 ettari tra le foci di Bradano e Basento, che costituiscono ‘un delicato ecosistema costituito dal susseguirsi di aree umide, rigogliosa macchia mediterranea e la penata litoranea’: le telecamere visiteranno la riserva e offriranno immagini della nidificazione del fratino.
A Rotondella (Matera) sarà visitata un’azienda agricola impegnata nella raccolta delle percoche: un’altra parte della trasmissione sarà riservata al recupero della fauna selvatica nell’oasi del Wwf di Policoro (Matera) e alla liberazione di un giovane esemplare di tartaruga ‘caretta caretta’.
Infine, il tempio di Hera, la ‘cattedra di Pitagora’, Bernalda (Matera) con la storia della famiglia Coppola e un ‘gran finale’ nei rioni Sassi di Matera“.