Il 18 settembre del 1935 Carlo Levi arrivò ad Aliano e da quel giorno in poi si aprì un orizzonte di pensiero sul Sud e sulle aree interne appenniniche.
Fondazione Appennino, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di accoglierlo con uno degli eventi del Festival Appennino Mediterraneo (F.A.ME), che si intreccia in maniera simbolica e piena di significati a questa ricorrenza.
Lunedì 18 settembre alle ore 19 presso nella Sala della Conferenza dei Calanchi ad accogliere Carlo Levi ci sarà “Rock Scotellaro” uno spettacolo prodotto da Fondazione Appennino, con un testo scritto da Raffaele Nigro, interpretato dall’attore Dino Paradiso e con musiche originali del compositore Giocondo Margarita interpretate e cantate da Manuel Brando, frontman dei Krikka Raggae.
Si ritrova un “amore della propria somiglianza” dopo l’ultimo incontro in cui Carlo Levi si lasciò convincere da Rocco Scotellaro, che poco dopo morì nel 1953, a partecipare ad un premio con un quadro in cui era stato ritratto proprio dall’intellettuale torinese.
Di seguito la locandina con i dettagli.