Il 27 Novembre, presso l’Auditorium “R. Gervasio” di Matera, si terrà l’evento “Rober Vignola e la Magia del Cinema Muto”.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Tricarico (MT), con la collaborazione di importanti partner e istituzioni:
- Regione Basilicata;
- la Lucana Film Commission;
- la casa cinematografica effenove srls;
- la Cineteca del Friuli;
- le Giornate del Cinema Muto di Pordenone, il più importante festival di cinema muto.
Per la tappa di Matera hanno assegnato il patrocinio anche:
- il Comune di Matera;
- il Conservatorio “E.R. Duni”; il maestro Horne, infatti, incontrerà gli allievi del conservatorio materano durante le prove, per costruire un’ulteriore e preziosa occasione di confronto.
L’evento ha inoltre ottenuto il sostegno di:
- Fondazione Friuli;
- Regione Friuli Venezia Giulia;
- Fondazione Matera-Basilicata 2019.
Robert Vignola, originario di Trivigno (PZ), lasciò la Basilicata agli inizi del Novecento seguendo le comuni rotte dell’emigrazione verso l’America, e lì si impose come uno dei più importanti e innovativi registi del cinema muto hollywoodiano.
Il documentario, prodotto da effenove srls con la consulenza della storica Giuliana Muscio, ne ripercorre l’avventura personale e artistica.
Sarà proiettato a Matera dopo l’anteprima a Pordenone, all’appena conclusa 37esima edizione delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, la più importante rassegna di settore.
Il film Beauty’ Worth è invece una delle poche pellicole di Vignola sopravvissute.
Il film del 1922, restaurato di recente, si svolge attorno a un tema ancora oggi attuale: qual è il vero valore della bellezza?
L’evento ha quindi lo scopo di valorizzare e recuperare la figura del regista lucano, Robert Vignola, prestigioso pezzo del patrimonio culturale lucano.
La magia del cinema muto e della musica dal vivo, con la straordinaria attualità delle storie dell’epoca e la vicenda unica del Vignola, saranno protagoniste dell’evento.
Ecco il programma dell’iniziativa:
- ore 20:00, proiezione del documentario “Robert Vignola, da Trivigno a Hollywood”, regia Giuliana Muscio, Sara Lorusso – produzione Effenove srls;
- ore 20:45, proiezione del film “Beauty’s Worth” (1922) di Robert Vignola, musicato dal vivo dalla Zerochestra su partitura originale e con la direzione del maestro Stephen Horne.
Di seguito la locandina dell’evento.