Matera, continuano gli appuntamenti di La Martella: protagoniste 12 donne lucane straordinarie. I dettagli

Nell’ambito delle iniziative per il 70º anniversario di La Martella, l’associazione “Amici del Borgo” è lieta di annunciare un evento speciale: Venerdì 6 Ottobre, alle ore 18.30, in piazza Montegrappa, sarà proiettato il documentario “La Forza Silenziosa delle Donne”.

Prodotto dalla Filcams CGIL Matera, col patrocinio della fondazione Matera 2019, e realizzato da RVM Broadcast con la regia di Mario Raele, “La Forza Silenziosa delle Donne” è un manifesto che riflette la condizione femminile in Basilicata.

Attraverso le storie di dodici donne lucane straordinarie, offre una visione inedita e sorprendente sul tema dell’emancipazione delle donne, una battaglia che ha radici solide ma che non è ancora giunta alla sua conclusione.

Le autrici di questo lavoro sono due sindacaliste della CGIL: Marcella Conese e Manuela Taratufolo, col contributo dello storico Giovanni Caserta, che consegnano al pubblico una testimonianza preziosa del potere e della resilienza delle donne, offrendo una visione autentica e commovente della loro forza silenziosa.

L’evento, patrocinato da Comune di Matera, Fondazione Matera 2019 – Open Future e Fondazione Adriano Olivetti, Dice Unibas e CSV Basilicata, sarà moderato dalla giornalista Antonella Ciervo che, dopo la proiezione, condurrà un dibattito, dando ai partecipanti l’opportunità di condividere le loro riflessioni e esperienze personali.

La serata rappresenta un’importante occasione per celebrare il passato, il presente e il futuro del Borgo di Matera, ricordando il suo patrimonio culturale e sociale unico, insieme al contributo fondamentale delle donne.

È un invito aperto a tutti i cittadini di Matera e a chiunque desideri unirsi a questa celebrazione speciale.