A Matera un progetto innovativo per contrastare la dispersione scolastica. I dettagli

Promuovere il benessere degli adolescenti di Matera con una serie di attività e di percorsi specifici, singoli e di gruppo, e contrastare così dispersione e abbandono scolastico.

È l’obiettivo principale di Officina dei talenti, progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU- Pnrr M5C3 – Investimento 1.3 – Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore che sarà presentato martedì 10 ottobre, alle ore 10, nel centro diurno polivalente per minori L’Infinito di Matera.

Il progetto, biennale e rivolto alla fascia d’età 11-17 anni, è proposto da un partenariato pubblico-privato che ha come capofila la cooperativa sociale Lilith ed è costituito:

  • dalle cooperative On Line Service e Vertigo,
  • dalla Lega Navale Italiana sezione Matera-Magna Grecia,
  • dall’aps Materacqua,
  • dall’Unione italiana sport per tutti Basilicata,
  • da Legacoop Basilicata,
  • da Comune e Provincia di Matera,
  • da tre istituti scolastici materani, l’istituto comprensivo Pascoli e gli istituti di istruzione superiore Turi e Morra.

Officina dei talenti si articola in quattro azioni principali:

  • laboratori scolastici, extrascolastici ed estivi per i ragazzi;
  • attività di informazione per coinvolgere le famiglie e formazione specifica per la nuova figura di operatore di comunità educante, rivolta a docenti, educatori ed esperti e indirizzata a riconoscere preventivamente bisogni e difficoltà dei minori;
  • officine educative in cui realizzare interventi di “manutenzione sociale”;
  • apertura di uno sportello di orientamento.

Lo sportello sarà uno spazio di ascolto, consulenza e supporto per tutti gli adolescenti, organizzerà incontri e lavori di gruppo psicoterapici, avrà la funzione di supportare i destinatari nella relazione con gli altri e nelle scelte, prevenire disagi e devianze, ridurre l’abbandono scolastico.

La coordinatrice del progetto Katia Bellomo dichiara:

“A valle del periodo di emergenza sanitaria abbiamo rilevato nuovi problemi nei giovanissimi, come un’amplificazione del disagio, dell’insofferenza e un aumento dell’aggressività, che si sommano a quelli esistenti e già definiti, ovvero al crescente disinteresse verso la scuola, l’assunzione di comportamenti a rischio, l’assenza di spazi adeguati alle loro esigenze esterne.

Officina dei talenti nasce come risposta sistemica ai nuovi rischi e si propone, attraverso il lavoro di rete, da un lato di integrare i percorsi di apprendimento tradizionale per potenziare le competenze degli adolescenti e innescare buone pratiche, dall’altro di potenziare le capacità genitoriali e supportare le famiglie più vulnerabili, introducendo la figura professionale dell’operatore di comunità educante come riferimento tra privato sociale e istituzioni pubbliche”.

Dopo i saluti del sindaco Domenico Bennardi e del presidente della provincia Piero Marrese, i rappresentanti del partenariato privato illustreranno il progetto Officina dei talenti.

I dirigenti scolastici degli istituti partner, Michele Ventrelli, Caterina Policaro e Carmelina Gallipoli, interverranno nel focus sul contrasto all’abbandono scolastico insieme alla vicepresidente di Legacoop Basilicata, Caterina Salvia, e al funzionario comunale EQ al Servizio politiche sociali Bruno Francione.

Concluderanno l’iniziativa di presentazione Innocenzo Guidotti, presidente di Legacoop Basilicata, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Matera Maria Pistone.

Di seguito la locandina con i dettagli.