È tornato da poco dall’Ucraina, e ha ancora nel cuore i visi e gli occhi dei bambini che ha incontrato.
Perché Marco Rodari, più famoso come “Claun Pimpa” (sì, è scritto così, all’italiana), non ha paura di andare nelle zone di guerra per portare, con il naso rosso e un cappellino colorato, un po’ di spensieratezza a chi vive nascosto nel tunnel di una metropolitana o è steso in un letto d’ospedale.
Come fa sapere l’Istituto Comprensivo Pascoli Matera:
“Pimpa in questa settimana è passato da Matera, e nel plesso Nitti di scuola primaria ha regalato una mattinata di grandi emozioni ai nostri alunni.
È stato bello averlo a scuola e vederlo all’opera, mentre organizzava uno spettacolo con i bambini delle classi quinte.
Marco Rodari ha fondato un’Associazione ‘Per far sorridere il cielo’, con cui organizza viaggi per portare gioia e sorrisi ai bambini che vivono in aree di conflitto.
Da Bagdad ad Aleppo, da Gaza all’Ucraina, Pimpa porta in giro spettacoli clowneschi e di magia, medicinali e provviste alimentari alle famiglie bisognose.
Un impegno importante cui Rodari affianca appuntamenti nelle scuole per diffondere l’idea di pace, attraverso il dono della meraviglia.
È proprio quello che ha fatto con i bambini di Nitti.
Così, tra nasini rossi e piccole gag, scherzi, risate e gare, la giornata è trascorsa gioiosamente, con gli alunni più grandicelli che, dopo una breve preparazione, si sono esibiti con Pimpa per far ridere i compagni più piccini delle altre classi.
Cosa c’è di più bello e puro della risata di un bambino?
Una risata che può salvare il mondo.
Abbasso la guerra, viva la pace!”.
Ecco le foto.