“Stamattina ho accolto i 60 bambini del plesso “Pezzi” di scuola per l’Infanzia, che hanno ripreso le lezioni nella sede di via della Quercia al rione Lanera, per la temporanea inagibilità dell’edificio di via Frangione ad Agna”.
E’ quanto fa sapere il Sindaco di Matera Domenico Bennardi che prosegue:
“Una soluzione temporanea, in attesa di verificare le cause dell’allargamento delle crepe riscontrate sui muri del plesso inaugurato nell’agosto del 2020.
Vogliamo capire perché una struttura riqualificata tre anni fa sia già inagibile, impegnandoci nel procedere rapidamente con le verifiche tecniche preliminari e i successivi lavori di ripristino e messa in sicurezza.
Grazie ad un costante confronto col dirigente scolastico, con gli insegnanti, i genitori, la ditta della mensa, l’ufficio tecnico e l’ufficio scuola siamo riusciti a far riprendere l’attività scolastica ai bambini.
Con me c’era l’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Cotugno, che ringrazio per gli interventi fatti in tempi record per allestire altri bagni e un’ulteriore saletta al servizio della mensa in via della Quercia, ringrazio la ditta ingaggiata dal comune che ha lavorato anche sabato e domenica, come tutto il personale scolastico adoperatosi per liberare gli spazi.
I bambini mi sono sembrati sereni e incuriositi da questo nuovo contesto.
Faremo il possibile per velocizzare il ripristino e il rientro nel plesso di via Frangione, compatibilmente con l’accertamento delle reali cause delle fessurazioni riscontrate nelle pareti e con la certezza della messa in sicurezza”.