La Direzione Strategica dell’ASM, in linea con la normativa vigente, ha inteso rafforzare tutte le misure e le procedure volte alla promozione della cultura della legalità e della trasparenza.
L’U.O.S.D. (Unità Operativa Semplice Centro Diurno) “U.R.P.-Comunicazione-Ufficio Stampa-Privacy e Anticorruzione” promuove, dal 3 al 7 Dicembre 2018, il blog de “La Settimana della Trasparenza”.
In un comunicato dell’ASM si legge:
“Esso è pensato per rafforzare la circolarità della comunicazione con il cittadino e, in generale, con tutte le persone che sono in contatto con l’ASM.
Si tratta di una serie di domande poste per verificare la conoscenza della normativa di settore, di come questa ultima viene applicata dagli uffici dell’Azienda Sanitaria e il relativo grado di soddisfazione dell’utenza.
Con l’entrata in vigore della legge 190/2012 sono stati messi a disposizione strumenti che, garantita la riservatezza, permettono di effettuare segnalazioni di illeciti.
Il blog si pone l’obiettivo di sondare l’interesse per la sezione Amministrazione Trasparente del sito aziendale dell’ASM, di promuovere e consolidare comportamenti moralmente irreprensibili e quel complesso di diritti e doveri dei cittadini che permettono di vivere bene e serenamente in contesti comuni.
Si chiede, nella fattispecie, di esprimere una opinione sulla facilità di reperibilità delle informazioni, sulla loro chiarezza, completezza e comprensibilità.
Il tutto avviene in una piazza virtuale, dove commenti e opinioni sono letti in tempo reale da altri utenti, al fine di agevolare il processo di partecipazione e di edificazione di una vera e propria community”.