Lunedì 20 Novembre 2023 alle ore 11:00 in via Aldo Moro nei pressi del Tribunale di Matera è in programma l’inaugurazione della panchina della bigenitorialità in occasione della giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’evento è organizzato da Aps Adamo in collaborazione con Fials Matera e Confsal Matera e patrocinato dal Comune di Matera e dalla consigliera di parità della Regione Basilicata Ivana Pipponzi.
Saranno presenti:
- l’assessore alla cultura e pari opportunità Tiziana D’Oppido,
- il vice sindaco Antonio Materdomini,
- il consigliere comunale e presidente della Commissione Cultura e pari opportunità, Nicola Stifano.
Il presidente di Aps Adamo, Gianni Sciannarella, dichiara:
“La bigenitorialità è il diritto del minorenne a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori anche qualora fossero separati o divorziati.
Questo diritto scaturisce dal fatto che ‘l’essere genitori’ rappresenta un impegno che si ha nei confronti dei figli e, di conseguenza, anche in caso di separazione e divorzio, questi ultimi hanno il diritto a mantenere rapporti con entrambi i genitori.
Varie leggi, a partire dalla Convenzione di New York sui Diritti del Fanciullo del 1989, si sono succedute nella regolamentazione del diritto in questione ma nella realtà c’è ancora tanto da fare”.
Ecco la locandina dell’evento.