Sono partite stamattina, dalla zona del centro intorno al palazzo del Governo, le attività annuali di potatura degli alberi in città.
I lavori proseguiranno nelle prossime settimane, per la rigenerazione vegetativa delle specie arboree presenti nei vari quartieri, e quest’anno anche per liberare i coni d’ombra creati dai rami sporgenti sui pali del nuovo sistema di illuminazione pubblica a led.
Infatti, la precisione del fascio luminoso dei led subisce maggiormente l’interferenza dei rami sporgenti, rispetto ai vecchi sistemi a luce diffusa, che però creavano già normalmente ombre e toni gialli spenti.
Spiega l’assessore all’Ambiente Massimiliano Amenta:
«Per le potature l’Amministrazione comunale ha investito in totale 120mila euro, e si prevede la potatura di oltre 600 alberi con la messa a dimora di venti nuove piante.
Le zone di intervento sono distribuite su 2 lotti funzionali, che coprono centro e periferia della città.
Quest’anno, rispetto al 2022, l’attività è iniziata in anticipo e per questo ringrazio il settore Ambiente, in particolare l’ufficio Verde, per l’impegno e la dedizione quotidiana a protezione e valorizzazione del nostro patrimonio arboreo».
Soddisfatto il sindaco Domenico Bennardi:
«L’attenzione al verde pubblico e alle nostre alberature è finalizzata a garantire il decoro e la bellezza della nostra città, come avviene con la cura generale di aiuole e spazi pubblici.
Così il servizio di manutenzione delle alberature è strutturato con la giusta periodicità tecnica, evitando interventi in regime di emergenza».
Queste alcune foto.